SANT’ANGELO IN PONTANO / MACERATA / MARCHE / ITALY

3 giorni / 15 concerti
160 Artisti internazionali Incredibili

18-20 Maggio 2018 / INGRESSO LIBERO
http://santangelofestival.it/wp-content/uploads/2018/04/Orchestra-El-Sistema-Macerata-1-SantAngelo-Festival-320x320.jpg
Orchestra da Macerata, Marche

El Sistema Nucleo Macerata

Musica che si suona, si canta, si danza. Musica che educa, include e salva.

El Sistema (“Il Sistema”) è un modello didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu, recentemente scomparso, che consiste in un sistema di educazione musicale, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini di tutti i ceti sociali.

A Macerata l’esperienza del Sistema nasce nel 2012 e in questi anni ha offerto a tanti bambini e ragazzi la possibilità di suonare insieme e godere della bellezza della musica, poggiando l’insegnamento sui pilastri del metodo Abreu, che vede la musica come strumento per combattere il degrado sociale e la povertà culturale, attraverso il coinvolgimento in un percorso di educazione e inserimento nell’attività orchestrale giovanile.

Silvia Santarelli è direttrice della Scuola civica di Musica Scodanibbio nell’ambito della quale è attivo uno dei due nuclei marchigiani El Sistema. Con Claudia Antonelli cura il nucleo Macerata El Sistema e L’orchestra giovanile El Sistema Macerata.

“La musica è una scuola di società” diceva Abreu e questo lo stanno sperimentando i bambini e ragazzi dei 300 gruppi nel mondo che imparano insieme alla musica i valori dello stare insieme nel rispetto reciproco e delle regole.

In Italia l’esperienza de El Sistema è stata portata dal maestro Claudio Abbado nel 2010 con il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Onlus, presidente onorario lo stesso Abreu. Nel suo progetto mondiale, che non accettava confini o limitazioni, Abreu era convinto che la nascita e la crescita de El Sistema in Italia sarebbe stato fondamentale nel processo di affermazione di una società migliore, centrata sul rispetto della persona, sulla giustizia e sull’ eguaglianza sociale. L’Italia il paese dell’arte, della cultura e della musica – diceva- doveva tornare ad essere, come in passato era stato con Vivaldi, un punto i riferimento nella formazione musicale per l’intera Europa.




Make

Connection

Follow El Sistema


Meet the

Artist



Concerti

Orchestra El Sistema Macerata
Sant’Angelo Festival
Sabato 19 Maggio ore 15:00
Main Stage


Think

Programma

3 giorni da vivere intensamente, con un calendario davvero ricco di musica, storia, buon cibo e tanta allegria!

Vai agli eventi



Artisti

Oltre 160 incredibili musicisti e artisti internazionali ti danno appuntamento a Sant’Angelo in Pontano!

Vai ai profili