SANT’ANGELO IN PONTANO / MACERATA / MARCHE / ITALY

3 giorni / 15 concerti
160 Incredibili artisti internazionali

18-20 Maggio 2018 / INGRESSO LIBERO
PIAZZALE TRENTO

Sabato
19
Maggio

ORE 13:00
Workshop

Laboratorio di Tamburello Marchigiano

I ragazzi della Scuola Media Sant’Angelo in Pontano incontrano alcuni membri del gruppo folkloristico “La Cocolla de Mojià“per imparare a suonare i tamburelli che hanno costruito.

LABORATORIO TAMBURELLO MARCHIGIANO

Uno degli obiettivi che il Sant’Angelo Festival si pone è quello di riportare alla luce gli antichi strumenti della tradizione, con particolare riguardo per il tamburello marchigiano.

Il laboratorio tamburello marchigiano è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Professoressa Maria Pia Burocchi, il Professore di musica Massimo Palombini della Scuola Media di Sant’Angelo in Pontano e due membri dell’Associazione “Sant’Angelo Festival”, il restauratore e liutaio Mark Gowman e Sergio Mannozzi.

Questa attività ha coinvolto 11 ragazzi della classe terza media, che si sono divertiti e impegnati nel realizzare i loro tamburelli.



I materiali impiegati per questo lavoro sono stati in parte acquistati come la pelle di capretto reperita presso una conceria di Matelica che produce anche pergamene per lo Stato del Vaticano.

Altri materiali, invece, sono stati recuperati: ad esempio per la parte in legno sono state utilizzate fasce di olmo tagliato nel bosco e usati barattoli di latta per la realizzazione dei sonagli.

Nel corso del laboratorio abbiamo avuto anche visite, tra cui quella dell’anziano santangiolese Mario Caporaletti, che emozionato ha suonato il tamburello per i ragazzi.

Il 17 Maggio 2018 alcuni membri del gruppo folkloristico “La Cocolla de Mojia’ ” insegneranno ai ragazzi a suonare il tamburello.

Lo stesso gruppo folkloristico sarà presente anche nel corso del festival, il 19 Maggio, coi canti del “Canta Maggio”.

Ci auguriamo che questa esperienza di laboratorio tamburello marchigiano possa risvegliare nelle persone la passione per la musica tradizionale del proprio territorio con la speranza di far emergere nuovi talenti e da far nascere anche nel nostro paese un gruppo di musica folk.


GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR TRASMESSO SU RAI 3


Make

Connection

Follow us


Workshop

Partner


http://santangelofestival.it/wp-content/uploads/2018/05/La-Cocolla-de-Mojia-0-Sant-Angelo-Festival.jpg

Sant’Angelo Festival

Eventi

Durante il Festival, Sant’Angelo in Pontano si anima non solo di concerti, ma anche di eventi interessanti che valorizzano i talenti locali

VEDI TUTTI GLI EVENTI


Conosci gli

Artisti

Oltre 160 incredibili musicisti e artisti internazionali ti danno appuntamento a Sant’Angelo in Pontano!

Scopri di più



Programma

Concerti

3 giorni da vivere intensamente, con un calendario davvero ricco di musica, storia, buon cibo e tanta allegria!

Scopri i concerti